Articoli

  • Riesling: l’eredità dell’Alsazia

    Riesling: l’eredità dell’Alsazia

    Giovedì 19 aprile sarò a Vercelli a guidare una degustazione di sei grandi Riesling, di una delle più prestigiose cantine alsaziane che risponde al nome di Zind-Humbrecht. Sono stati scelti tutti dell’annata 2021, per mettere in risalto le caratteristiche dei differenti terroir, attraverso la lettura della degustazione a parità di millesimo. Ancora pochi posti disponibili…

  • Il Bordeaux

    Sabato 20 Aprile – Ore 20:30 Degustazione “Il Bordeaux” presso Il Caveau da Ivano

  • Langhe Nebbiolo 2007 Roberto Voerzio

    Langhe Nebbiolo 2007 Roberto Voerzio

    Nelle numerose scorribande con Roberto Voerzio, ha sempre sorriso (ma non sappiamo invece se in verità voleva mandarmi a quel paese… LOL) quando lo definivo “il più modernista dei tradizionalisti” poiché “abbinava” le lunghe macerazioni, agli affinamenti in barriques. Quindi è sempre un tuffo nel passato quando si ha l’occasione di bere un vino di…

  • Ruché di Castagnole Monferrato Vigna del Parroco 2018

    Possiamo considerare Don Giacomo Cauda una sorta di Dom Pérignon per il Ruchè. Classe 1927, originario del Roero e quindi completamente ignaro dell’esistenza di questo vitigno prima del suo arrivo nel 1964 come parroco proprio nel comune di Castagnole Monferrato, culla del Ruchè. I vigneti annessi alla parrocchia versavano in completo stato di abbandono. Don…

  • Barolo Riserva Bussia 90 dì Giacomo Fenocchio 2016

    Sappiamo benissimo come oggi il concetto del legame territoriale venga inseguito da parte del produttore di vino, mentre il consumatore/appassionato ne fa quasi una malattia. Ore passate a degustare, comparare e studiare. Tempo dedicato e chilometri macinati in lungo e in largo, tra visite in cantina, pellegrinaggi in vigna e degustazioni cieche a cercare quel…