Articoli

  • Barbaresco Sorì San Lorenzo Gaja 1985

    97/100 – Barbaresco Sorì San Lorenzo Gaja 1985 La tradizione di famiglia vuole che il nome dato alla parcella acquistata, non corrisponda mai con il reale nome del cru. E così anche nel caso di quella posizionata all’interno del cru Secondine di Barbaresco. Prende il nome di Sorì, in quanto ha un’esposizione “soleggiata” e dunque…

  • Langhe Nebbiolo Sperss Gaja 2001

    96/100 – Langhe Nebbiolo Sperss Gaja 2001 Era il 1988 quando Angelo Gaja acquistava una parcella all’interno del cru Marenca-Rivette a Serralunga d’Alba. Angelo aveva già camminato quelle vigne da piccolo, quando aiutava nonno Giovanni nella raccolta delle uve. Ecco perché venne scelto poi il nome di Sperss che in dialetto significa “nostalgia”. Con lo…

  • Barbaresco Gaja 2018

    91/100 – Barbaresco Gaja 2018 Il Barbaresco firmato Gaja proviene da uve nebbiolo da 14 vigneti diversi, situati tra i 250 ed i 330 mt slm e con un’età media di 45 anni. Ogni singola vigna viene vinificata ed invecchiata per 12 mesi prima di procedere all’assemblaggio e compiere ulteriori 12 mesi di legno. Vigneti…

  • Barolo Cascina Francia Giacomo Conterno 2009

    Un vino già aperto e performante a bottiglia appena stappata. Sulle prime emergono note di sottobosco, di humus, qualche sentore di brodo di carne che ricorda il risveglio della domenica mattina quando la nonna si era alzata alle sei per mettere su il pentolone sulla stufa. Con il passare del tempo esce tutta l’autorevolezza che…

  • Barbaresco Pajorè Rizzi 2017

    Il Pajorè è un cru dolcemente disteso nella parte estrema nord-occidentale del comune di Treiso, costeggiando il cru di Montaribaldi, il quale invece si trova nel comune di Barbaresco. Poco più distante troviamo i cru di Roncaglie, Roncagliette e Roccalini, quindi possiamo dire che è a tutti gli effetti una zona baciata dal signore per…